TV / Internet / Telefono

Per i servizi internet, telefono e TV via cavo esistono diversi gestori. Le offerte variano, in parte, a seconda del luogo di residenza. Quasi tutte le persone che abitano in Svizzera hanno l’obbligo di pagare un canone per la ricezione dei programmi radiofonici e televisivi.

Canone radio e TV

Se nella propria abitazione si possiede un apparecchio in grado di ricevere i programmi radiofonici e televisivi (anche un computer collegato ad internet), si devono pagare i canoni per la ricezione dei programmi radiofonici e televisivi (Radio- und Fernsehgebühren | redevance de radio-télévision). Con questa tassa di ricezione, stabilita per legge, vengono sostenuti finanziariamente i programmi del servizio pubblico della radio e TV svizzera (SRG SSR), nonché le radio e le TV private. La riscossione è di competenza della società serafe Le persone che percepiscono le prestazioni complementari possono chiedere di essere esentate dal pagamento del canone di ricezione.

Telefono, internet, TV via cavo

Per il telefono, i servizi internet e la TV via cavo, esistono in Svizzera diversi gestori, alcuni dei quali operano solo a livello regionale. La disponibilità dell'offerta dipende dal luogo di residenza e qualche volta persino dall'abitazione. Vale la pena di confrontare le diverse offerte, poiché vi è un'ampia varietà di servizi e di prezzi. Chi vuole installare un'antenna parabolica deve prima chiedere il permesso al locatore o può chiedere informazioni ai vicini. In genere i collegamenti internet nelle abitazioni sono molto veloci. Esistono solo pochi internet point, perché quasi tutti i nuclei abitativi dispongono di un collegamento internet.