Alcol / tabacco / droghe

Chi è in possesso di droghe e ne fa spaccio o uso, si rende punibile dalla legge. Per la vendita di alcol e tabacchi esistono dei limiti di età.

Droghe

Il possesso, lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti illegali è punibile dalla legge. Ciò vale anche per quantità minime. La legge sugli stupefacenti (Betäubungsmittelgesetz | loi sur les stupéfiants) stabilisce quali sono le sostanze illegali. Lo spaccio a fini di lucro viene punito con pene molto severe.

Alcol e tabacco

Per la vendita di alcol e tabacchi esistono dei limiti di età. Nel Cantone di Berna è vietata la vendita o la messa a disposizione di bevande alcoliche quali birra, fino e sidro ai minori di 16 anni. Per alcune bevande alcoliche, come i superalcolici, e per i tabacchi, il limite di età è fissato a 18 anni. Chi procura alcol o tabacchi a persone troppo giovani si rende punibile penalmente. Nei ristoranti e nei bar, il personale è tenuto a verificare l'età dei clienti.

Divieto di fumo

In Svizzera il divieto di fumo è disciplinato in modo diverso a seconda del Cantone. Nel Cantone di Berna è vietato fumare in ambienti pubblici chiusi (ospedali, uffici pubblici, scuole, musei, cinema, teatri, treni e autobus, negozi e centri commerciali).
È vietato fumare anche all'interno dei ristoranti, salvo nelle sale per fumatori, separate e dotate di aerazione. Ma queste sale si fanno sempre più rare. Il divieto di fumo ha lo scopo di proteggere la salute delle persone.