Capire correttamente il prossimo non è sempre facile, soprattutto quando non si parla (ancora) la stessa lingua. Anche in Svizzera, le abitudini nella comunicazione interpersonale possono variare da una persona all'altra. Ma in generale si attribuisce molta importanza alla cortesia. Esistono persone che si esprimono molto direttamente ed esplicitamente, mentre altre tendono a evitare il confronto diretto, e spesso queste persone esprimono una critica soltanto in modo molto velato. Ciononostante ci si aspetta a volte che l'altro si accorga della critica e questo non è sempre facile. Ascoltare bene il proprio interlocutore, ripetere ciò che si è udito e chiedere quando non si capisce qualcosa può essere d'aiuto. E ciò vale anche nella comunicazione scritta. A volte si tende a mantenere comunque dei buoni rapporti anche in situazioni di conflitto, si cerca di evitare il confronto diretto e quindi può capitare che un vicino di casa scriva piuttosto una lettera se qualcosa lo disturba. Anche in questo caso, se ci sono delle incomprensioni è sempre meglio chiedere spiegazioni, anche più volte se non si è sicuri di aver capito bene.