Orari di apertura / Festività

In Svizzera la maggior parte dei negozi sono chiusi la domenica, fatta eccezione per quelli all'interno delle stazioni ferroviarie e delle stazioni di benzina. I giorni festivi legali sono regolamentati a livello cantonale.

Festività

I giorni festivi sono regolamentati dalla legge sul lavoro ed equivalenti giuridicamente alle domeniche. Il 1° agosto (Festa nazionale) è un giorno festivo ufficiale in tutta la Svizzera. Ogni Cantone può inoltre stabilire altri otto giorni festivi. Nel Cantone di Berna i giorni festivi ufficiali sono i seguenti: Capodanno (1° gennaio), "Berchtoldstag" (giorno di San Bertoldo, 2 gennaio), Venerdì Santo (venerdì prima di Pasqua), Lunedì dell'Angelo o Pasquetta (lunedì dopo Pasqua), Ascensione (giovedì, 40 giorni dopo Pasqua), lunedì di Pentecoste (50 giorni dopo Pasqua), Festa nazionale (1° agosto), Natale (25 dicembre), Santo Stefano (26 dicembre).

Orari di apertura dei negozi

Gli orari di apertura dei negozi variano a seconda del Cantone. Nel Cantone di Berna gli orari di apertura generali sono i seguenti:

  • da lunedi a venerdì dalle ore 6 alle ore 20
  • il sabato dalle ore 6 alle ore 17 (questi orari valgono anche per le vigilie dei giorni festivi).

Una volta alla settimana è permessa un'apertura serale. Di domenica la maggior parte dei negozi sono chiusi. Fanno eccezione gli esercizi commerciali nelle stazioni ferroviarie e delle stazioni di benzina, che normalmente sono aperti 7 giorni alla settimana e che quasi sempre osservano orari di vendita prolungati rispetto agli altri negozi. Tutti gli altri negozi possono aprire due volte all'anno in una domenica o un giorno festivo.

Orari di apertura degli uffici dell'amministrazione pubblica

Gli uffici dell'amministrazione cantonale hanno orari diversi. Normalmente sono aperti dal lunedì al venerdì, di mattina e di pomeriggio, e chiudono all'ora di pranzo. Gli orari d'apertura delle amministrazioni comunali variano da comune a comune e soprattutto nei piccoli comuni vi possono essere degli orari ridotti. Si consiglia in ogni caso di informarsi prima su internet o per telefono riguardo agli orari d'apertura degli sportelli.