In breve

Il Cantone di Berna è uno dei 26 Cantoni (Stati membri) della Svizzera e il secondo Cantone per numero di abitanti. Un suo aspetto tipico è la funzione di ponte che svolge tra l'area germanofona e quella francofona.

Dati e cifre

Il Cantone di Berna ha più di un milione di abitanti, dei quali il 16 per cento è composto da cittadini stranieri. Ha una superficie totale di quasi 6000 km² e comprende 346 Comuni (Gemeinden | Communes) nonché 10 circondari amministrativi. Il capoluogo e è Berna e le lingue ufficiali sono il tedesco e il francese. Il bilinguismo è una peculiarità a cui si attribuisce molta importanza.

Storia

Il Cantone di Berna ha una storia istituzionale di oltre 800 anni. La città di Berna viene fondata nel lontano 1191 e si sviluppa rapidamente. Nel 1798 l'antica città viene invasa dalle truppe rivoluzionarie francesi. A partire dal 1831 inizia a svilupparsi la democrazia. Per la prima volta viene introdotto un diritto unificato con l'adozione della nuova Costituzione. Nel 1848 Berna è nominata capitale della Confederazione elvetica. Nel 1979 tre distretti si separano dal Cantone di Berna e fondano il Cantone del Giura.

Usanze e tradizioni

Nelle varie regioni e nei comuni del Cantone esistono usanze e tradizioni diverse. Non esiste "un'unica" tradizione bernese. Nella valle della Emmen si celebrano feste diverse da quelle della regione dei Laghi e nell'Oberland bernese si coltivano tradizioni diverse da quelle del Giura bernese o del Mittelland. Ogni regione ha le sue peculiarità. Il Cantone di Berna tiene un elenco di tutte le tradizioni ancora vive, con un apposito motore di ricerca.