Religione

La Svizzera è per tradizione un paese cristiano, anche se oggi vi abitano molte persone appartenenti ad altre comunità religiose. In Svizzera gran parte della popolazione non appartiene ad alcuna comunità religiosa. La libertà religiosa è garantita e le scuole statali sono religiosamente neutrali.

Religione e Stato

La Svizzera è tradizionalmente caratterizzata dalla religione cristiana. Spetta ai Cantoni disciplinare i rapporti fra Stato e religione. Nella maggior parte dei Cantoni di lingua tedesca, incluso il Cantone di Berna, le comunità religiose cristiane sono riconosciute come istituzioni di diritto pubblico (Chiese nazionali, Landeskirchen | Eglises nationales). Ciò significa che lo Stato conferisce loro certi diritti, come per esempio quello di prelevare imposte dai propri membri. Le Chiese riconosciute dallo Stato nel Cantone di Berna sono la Chiesa cattolica romana, quella riformata e la Chiesa cattolica cristiana.
Le comunità ebraiche dei comuni di Berna e Bienne 1997 sono state riconosciute ufficialmente nel 1997.

Le comunità religiose nel Cantone di Berna

Oltre alle comunità religiose giuridicamente riconosciute (Chiese ufficiali), esistono nel Cantone di Berba numerose altre comunità di svariate fedi religiose. La maggior parte delle persone nel Cantone di Berna appartengono a una comunità religiosa cristiana, anche se negli ultimi anni è salito il numero dei musulmani. Quasi un quarto della popolazione dichiara di non appartenere a nessun credo religioso.

Libertà religiosa

La Costituzione della Svizzera garantisce la libertà religiosa. Ognuno ha il diritto di avere un proprio credo religioso, di professarlo e di diffonderlo. Nessuno può essere costretto a far parte di una comunità religiosa o a partecipare ad azioni di carattere religioso. Le persone hanno il diritto di riunirsi per celebrare riti e festività religiose. Nessuno può essere discriminato a causa della propria religione o del proprio credo religioso.

Religione e scuola

La scuola dell'obbligo è religiosamente neutrale, questo però non significa che le tematiche religiose non abbiano spazio all'interno dell'insegnamento scolastico. Si distinguono due tipi di insegnamento religioso: l'insegnamento religioso confessionale delle Chiese nazionali e quello scolastico. In quest'ultimo viene impartita la materia "etica, religioni e collettività" che affronta argomenti che riguardano ogni essere umano. La partecipazione all'insegnamento religioso confessionale delle Chiese nazionali è facoltativa. Alcune comunità religiose offrono, ai bambini di altre fedi religiose, la possibilità di un insegnamento extrascolastico.