Tempo libero

Nel Cantone di Berna esistono numerose possibilità interessanti di trascorrere il tempo libero. Le associazioni svolgono un ruolo particolarmente importante, poiché offrono al tempo stesso l'occasione di conoscere altre persone.

Associazioni

Molte persone che abitano nel Cantone di Berna sono membri di un'associazione (Verein | association). Esistono associazioni per i più svariati interessi, e anche nei piccoli centri si possono trovare associazioni di tipo sportivo, culturale o di altro genere. Esse offrono un'opportunità ideale per entrare in contatto con altre persone. La maggior parte delle associazioni sono aperte a tutti. Le informazioni sulle varie associazioni si possono trovare sui siti internet dei rispettivi comuni.

Offerte per bambini giovani

Per i giovani esistono nel Canton Argovia molte offerte specifiche per trascorrere il tempo libero e conoscere dei coetanei. In molti comuni ci sono dei punti d' incontro e diverse offerte per il tempo libero. I giovani vengono seguiti, possono apportare le proprie idee e hanno l'opportunità di realizzare dei progetti (Jugendarbeit | animation de jeunesse). Normalmente queste offerte sono gratuite. Le associazioni giovanili offrono la possibilità di svolgere delle attività in compagnia di coetanei e di praticare dello sport a contatto con la natura. I promotori di queste proposte sono le associazioni, i Comuni o le Chiese nazionali. Le offerte sono aperte a tutti i giovani. Per ulteriori informazioni si può contattare il comune di domicilio.

Gite, escursioni e cultura

Il Cantone di Berna offre un ricco panorama culturale e numerose possibilità per chi vuole fare delle escursioni e delle gite. Il paesaggio è caratterizzato da piccoli borghi, castelli e accoglienti fattorie. Esistono inoltre escursionistici e percorsi cicloturistici molto belli. Nei numerosi musei si possono visitare esposizioni sui temi più svariati. Il centro Paul Klee e il Kunstmuseum di Berna, per esempio, sono famosi in tutta la Svizzera. L'ente turistico del Cantone, "Made in Bern", informa sui vari eventi e sulla possibilità di partecipare a gite ed escursioni. Informazioni sugli eventi culturali in programma si possono trovare anche nei giornali locali.

Volontariato

Il volontariato (Freiwilligenarbeit | bénévolat) rappresenta un contributo, non retribuito, alla società, ovvero al prossimo e all'ambiente. In Svizzera molti compiti vengono tradizionalmente presi in carico da volontari e gran parte del lavoro viene svolto all'interno di associazioni. Ci si può impegnare in associazioni culturali, sportive, che operano nel sociale o nel campo della formazione, o in associazioni per la protezione degli animali e dell'ambiente, nel settore sanitario o altro ancora. Informazioni sul volontariato e sulle possibilità di inserimento in questo campo, si possono ottenere per esempio presso l'Ufficio per il volontariato Benevol, la Caritas Berna o la sede della Croce Rossa Svizzera per il Cantone di Berna.
Per impieghi nel settore dell'asilo e dei rifugiati ci si può rivolgere ai partner regionali del Cantone, agli indirizzi indicati nel link qui sotto. Si possono ottenere ulteriori informazioni anche presso l'Ufficio di consultazione sull'asilo (Kirchliche Kontaktstelle für Flüchtlingsfragen, KKF | Office de consultation sur l'asyle, OCA).

Sport / Cultura / Formazione

Il Cantone di Berna offre numerose manifestazioni sportive, culturali e formative. Per informazioni al riguardo ci si può rivolgere al comune di residenza o agli enti turistici. Le persone economicamente disagiate ottengono, grazie alla tessera Kulturlegi della Caritas, delle riduzioni per manifestazioni sportive, culturali e formative. La tessera può essere richiesta presso la Caritas che informerà e verificherà se ci sono le condizioni necessarie per averne diritto.