Custodia dei bambini

Per consentire ai genitori di riprendere a lavorare dopo una nascita, il Cantone di Berna promuove l'offerta di servizi di custodia dei bambini. Esistono diverse forme di custodia, per esempio asili nido, genitori diurni o scuole a tempo pieno. La maggior parte di esse sono a pagamento, ma chi ha diritto a buoni di custodia (Betreuungsgutscheine | bons de garde) paga una tariffa agevolata.

Asili nido

Negli asili nido (Kindertagesstätten | garderies) i bambini vengono accuditi per tutta la giornata. La maggior parte delle offerte è rivolta a bambini dai 3 mesi fino all'età scolastica. Alcuni asili nido però, offrono anche assistenza per bambini che vanno già a scuola (prima di andare a scuola, durante l'ora di pranzo e dopo la scuola). I genitori devono iscrivere i loro figli con largo anticipo, poiché le liste di attesa per gli asili nido sono quasi sempre lunghe. I costi variano a seconda degli asili nido. Molti Comuni assumono una parte dei costi, distribuendo buoni di custodia ai genitori che dimostrano di averne bisogno. Gli asili nido, o il comune di residenza, forniscono informazioni riguardo alle possibilità di iscrizione e ai costi.

Gruppi di gioco

Molti bambini frequentano, prima dell'età scolare, un gruppo di gioco (Spielgruppe | groupe de jeu), ossia un luogo dove i bambini a partire dai 3 anni di età, si incontrano, senza i genitori, per giocare, per fare dei lavoretti ecc. insieme ad un'assistente qualificata. La partecipazione al gruppo di gioco è facoltativa, ma proprio per quei bambini che a casa non parlano tedesco, il gruppo di gioco è un'ottima opportunità per entrare in contatto con questa lingua. Ciò facilita l'inserimento scolastico. I costi variano a seconda del gruppo di gioco e vengono in parte coperti dal comune di residenza. Questi gruppi di gioco esistono in molti comuni. Il comune di residenza fornisce le informazioni riguardanti le possibilità di iscrizione e i costi.

Struttura diurna / Mensa

Le scuole offrono in parte un'assistenza parascolastica, se il numero di iscritti è sufficiente. Nelle scuole con strutture diurne gli alunni possono per esempio rimanere a scuola durante l'ora di pranzo e pranzare. Dopo la scuola vengono assistiti nel fare i compiti. Prima della scuola possono fare uno spuntino, giocare o leggere. Questi servizi devono essere pagati dai genitori. I costi dipendono spesso dal reddito dei genitori. Il bambino può usufruire dei servizi per uno o più giorni settimanali.

Famiglie diurne

Le famiglie diurne (Tagesfamilien | familles de jour) sono delle famiglie che accolgono bambini durante determinate ore della giornata (spesso tutto il giorno). Questo servizio di custodia dei bambini è apprezzato quando entrambi i genitori lavorano. Esistono degli uffici di collocamento che possono aiutare nella ricerca di una famiglia diurna adeguata e che informano sulle tariffe usuali.

Babysitter / Situazioni d'emergenza

In Svizzera, spesso anche i giovani vengono impiegati come baysitter, la sera o durante il fine settimana. La Croce Rossa Svizzera (SRK | CRS) del Cantone di Berna tiene un elenco degli uffici di collocamento per babysitter che hanno frequentato un apposito corso. Di solito i giovani vengono pagati per questo servizio. In casi imprevedibili di emergenza, la Croce Rossa Svizzera (SRK | CRS) del Cantone di Berna offre anche un servizio d'emergenza per la custodia dei bambini, per esempio quando uno dei genitori deve essere ricoverato in ospedale e non c'è nessuno che può badare al bambino. Il servizio è a pagamento, tuttavia alcune assicurazioni malattia si fanno carico delle spese.