Unioni

In Svizzera sono accettate diverse forme di convivenza. Per sposarsi bisogna aver compiuto 18 anni. I coniugi godono tra di loro di eguaglianza giuridica.

Convivenza

Negli ultimi decenni le forme di convivenza in Svizzera sono molto cambiate. Spesso le coppie convivono senza essere sposate (concubinato, Konkubinat | concubinage) e hanno dei figli insieme. Non esiste una divisione rigida tra i ruoli dei partner (uomo/donna). Anche le unioni tra persone dello stesso sesso sono accettate e riconosciute giuridicamente.

Matrimonio / unione domestica registrata

In Svizzera, per potersi sposare, bisogna aver compiuto 18 anni . Chi vuole sposarsi deve annunciarsi presso l'Ufficio regionale dello stato civile (Regionales Zivilstandsamt | Office régional de l'état civil) competente per il proprio comune di residenza e inoltrare una domanda. In seguito l'Ufficio dello stato civile avvierà una procedura di preparazione del matrimonio, per verificare se i partner possiedono i requisiti necessari per sposarsi. Terminata questa procedura, si ha tempo 3 mesi per celebrare il matrimonio. L'Ufficio dello stato civile competente informa più dettagliatamente circa lo svolgimento della pratica e i documenti necessari. Se una delle due persone vive all'estero, può essere inoltrata una domanda per l'ingresso, in vista della preparazione del matrimonio. Le coppie dello stesso sesso potevano, fino al 30 giugno 2022, far registrare la loro unione per godere dei diritti e dei doveri analoghi a quelli del matrimonio. Dal 1 luglio 2022 possono contrarre matrimonio anche coppie dello stesso sesso. Un'unione civile, registrata prima di questa data, può essere convertita in matrimonio.

Diritti e doveri

Secondo la legge i coniugi hanno gli stessi diritti e doveri e nel matrimonio hanno condizioni paritarie. Ambedue gli sposi devono contrarre matrimonio liberamente e di propria volontà. Se le autorità vengono a conoscenza che qualcuno è stato costretto a sposarsi (Zwangsheirat | mariage forcé), possono dichiarare nullo il matrimonio e condannare penalmente coloro che hanno esercitato tale costrizione. Chi si sente forzato a sposarsi o a rimanere sposato dovrebbe cercare aiuto. Ci si può rivolgere ai consultori per l'aiuto alle vittime o all'Istituto specializzato matrimonio forzato (tel. 0800 800 007).

Pianificazione familiare

Per domande sulla pianificazione familiare, sulla gravidanza e la sessualità, esistono nel Cantone di Berna diversi consultori specifici regionali. Essi informano con discrezione e gratuitamente su tematiche riguardanti la contraccezione, i problemi sessuali, le gravidanze indesiderate o le malattie sessualmente trasmissibili. Offrono consulenza anche per futuri genitori e persone con figli.

Divorzio

Il divorzio (Scheidung | divorce) può essere richiesto congiuntamente da entrambi i coniugi o anche solo da un coniuge singolarmente. La competenza spetta alle preture regionali. Secondo la legge svizzera possono essere sciolti anche i matrimoni contratti all'estero, a condizione di abitare in Svizzera da almeno un anno e di avere impostato qui la propria vita. Il divorzio può avere ripercussioni sullo statuto di soggiorno o su una procedura di naturalizzazione in corso. Per le persone straniere, la possibilità di rimanere in Svizzera anche dopo il divorzio dipende da diversi fattori. Per le vittime di violenza domestica è prevista una regolamentazione speciale. Per ricevere informazioni sul divorzio ci si può rivolgere a un consultorio matrimoniale o familiare oppure a un servizio di consulenza legale.