Le fatture vengono generalmente spedite per posta insieme a una polizza di versamento. Esistono tre possibilità per pagare le fatture:
- E-Banking: il pagamento attraverso internet è ampiamente diffuso ed è sicuro.
- Allo sportello: alla posta si può pagare in contanti utilizzando la polizza di versamento.
- Chi possiede un conto postale può far addebitare il pagamento direttamente sul proprio conto. Chi è cliente di una banca può pagare allo sportello della propria banca.
Per corrispondenza: gli ordini di pagamento possono essere trasmessi via lettera alla propria banca o alla posta. Ulteriori informazioni sono fornite dalla banca o dalla posta.
Per i pagamenti ricorrenti esistono diverse possibilità:
- Il sistema di addebitamento diretto (Lastschriftenverfahren LSV | Système de recouvrement direct) è comodo, poiché le fatture vengono addebitate automaticamente sul proprio conto. Maggiori informazioni al riguardo si possono richiedere a chi emette la fattura o alla banca/posta.
- Quando l'importo della fattura è sempre lo stesso (p.es. l'affitto), è possibile richiedere alla propria banca o alla posta un ordine permanente (Dauerauftrag | Ordre permanent) per l'esecuzione dei pagamenti.
Le fatture hanno sempre una scadenza. Il mancato rispetto di questa data può avere delle conseguenze e si può ricevere un precetto esecutivo (Betreibung | Commandement de payer).