Trovare lavoro

In confronto ad altri Stati, in Svizzera ci sono solo pochi disoccupati. Ciononostante le esigenze nei confronti di chi cerca lavoro sono alte. Attestati e diplomi hanno grande importanza. La conoscenza della lingua tedesca o francese è un requisito importante per quasi ogni impiego.

Qualifiche

In Svizzera, diplomi professionali, titoli di studio e attestati di formazione hanno molta importanza. I diplomi esteri non sempre vengono riconosciuti. Nella ricerca di un impiego sono molto importanti gli attestati di lavoro dei precedenti datori di lavoro. Per la maggior parte degli impieghi è necessaria la conoscenza del tedesco o del francese. Siccome il Cantone di Berna è bilingue, a volte sono richieste conoscenze di entrambe le lingue.

Trovare un posto di lavoro

Gli annunci di lavoro si trovano nei quotidiani e in diversi portali internet. Su questi portali è spesso possibile creare gratuitamente un abbonamento di ricerca. Inoltre esistono agenzie di collocamento private. In Svizzera non è inusuale chiedere lavoro a un'azienda telefonicamente. Ciò è possibile anche quando l'azienda non ha al momento pubblicato un annuncio di posto vacante. Gli Uffici regionali di collocamento URC (RAV | ORP) possono essere d'aiuto nella ricerca dell'impiego. Lì sono a disposizione computer e quotidiani e dei consulenti aiutano le persone che cercano un posto di lavoro. Se si cerca un posto, conviene dirlo a quante più persone possibile. I contatti personali possono essere molto utili nella ricerca.

Candidatura

Per un impiego ci si candida normalmente per scritto. Per una candidatura servono perlomeno un curriculum vitae, una lettera di candidatura e possibilmente copia dei titoli di studio, diplomi e attestati di lavoro. Nella lettera di candidatura bisogna spiegare perché si è interessati al posto e perché si è la persona giusta per ricoprirlo. Se il datore di lavoro è interessato alla candidatura, si viene convocati per un colloquio di presentazione (Vorstellungsgespräch | Entretien d'embauche). A questo colloquio bisogna assolutamente presentarsi ben preparati. Diversi uffici offrono assistenza gratuita per stilare la candidatura.

Prospettive di formazione «BIPERS»

Un’offerta di formazione e lavoro in Svizzera in ambito dei servizi di consulenza. Questa offerta è riservata alle persone entrate in Svizzera in virtù di un ricongiungimento familiare o con un contratto di lavoro, che non frequentano più la scuola e che possiedono un permesso B, C o L. Durante la conversazione sarà presente un interprete. È possibile fare richiesta solo nei punti di contatto per l'integrazione (Punti di contatto per l'integrazione | antennes d'intégration). L'offerta è gratuita.