Cure mediche

Chi si ammala o subisce un infortunio dovrebbe, nella maggior parte dei casi, rivolgersi prima al medico di famiglia. Se la malattia non è grave o se ci si infortuna solo in maniera leggera, si può trovare aiuto anche in farmacia. Si deve andare direttamente in ospedale solo in casi di emergenza grave.

Farmacie

Tutti i medicinali sono in vendita nelle farmacie, molti di questi solo su ricetta medica (prescritti dal medico). In caso di malattia leggera è consigliabile recarsi prima in farmacia. I farmacisti sono persone qualificate e possono consigliare i propri clienti con competenza. C'è sempre una farmacia aperta anche di notte dove si possono ottenere medicinali in casi di emergenza. Per sapere qual è la farmacia di turno più vicina si può telefonare a uno dei seguenti numeri:
Berna: 0900 98 99 00 (0.98 CHF/min.)
Bienne: 0842 24 24 24
Thun: 0900 36 36 36 (0.88 CHF/min.).

Medico di famiglia / Pediatra

Molte persone in Svizzera hanno un medico di famiglia (Hausarzt | médecin de famille) Questi conosce la storia clinica del paziente ed è la prima persona a cui ci si rivolge in caso di problemi di salute. Per i bambini ci sono dei pediatri. In caso di necessità, il medico manda il paziente da uno specialista o lo fa ricoverare in ospedale. Bisognerebbe recarsi direttamente in ospedale solo per emergenze gravi, in tutti gli altri casi, quando gli studi medici sono chiusi, si può chiamare il centralino d'emergenza del Cantone di Berna, che è raggiungibile 24 ore su 24 al numero 0900 576 747 (CHF 1.98/min.).

Dentista

Di solito le spese per le cure dentarie sono a proprio carico, tuttavia esiste la possibilità di stipulare un'assicurazione complementare che copre le cure necessarie. I bambini in età scolastica beneficiano di un controllo dentistico annuale gratuito. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere alla scuola.

Ospedale / Pronto soccorso

In genere il ricovero in ospedale (Spital | Hôpital) viene richiesto da un medico, ma in casi eccezionali di grave emergenza ci si deve recare direttamente al pronto soccorso. Se il paziente si trova in pericolo di vita o se deve essere trasportato, bisogna chiamare il numero d'emergenza 144. Le emergenze meno gravi sono di competenza del medico di famiglia.

Cure a domicilio

Le persone malate o bisognose di cure, che necessitano di un'assistenza a domicilio, possono usufruire dei servizi di assistenza extraospedaliera (Spitex | service de soins à domicile externes). Delle persone qualificate si recheranno a casa dei pazienti per fornire loro le cure necessarie o per aiutarli nelle faccende domestiche. Questa offerta si rivolge alle persone che a causa di malattia, infortunio, problemi legati all'età, complicazioni durante o dopo una gravidanza, necessitano di assistenza. I costi vengono coperti in parte dall'assicurazione base (Grundversicherung | assurance de base). Oltre all'associazione Spitex del Cantone di Berna (Spitex Verband | association Spitex) esistono numerose altre organizzazioni Spitex private.