Formazione professionale / Scuole medie superiori

Dopo la scuola dell'obbligo la maggior parte dei giovani sceglie una formazione professionale. Chi vuole proseguire gli studi a livello universitario, deve conseguire una maturità presso una scuola media superiore. Questo è possibile anche nell'ambito di una formazione professionale.

Importanza della formazione

Una buona formazione e la sistemazione nella vita professionale hanno una grande importanza. Ai giovani, dopo l'obbligo scolastico, si aprono diverse strade che permettono di creare dei buoni presupposti per la propria vita professionale (Sekundarstufe II | degré secondaire II). Senza un'ulteriore formazione è difficile trovare un buon posto di lavoro. I centri di orientamento professionale (BIZ | OP) offrono una consulenza gratuita a giovani e a genitori su questioni riguardanti la formazione e il perfezionamento.
Il servizio responsabile dell'amministrazione cantonale è l'Ufficio dell'insegnamento medio e della formazione professionale (Mittelschul- und Berufsbildungsamt | Office des écoles moyennes et de la formation professionnelle).

Formazione professionale di base

La maggior parte dei giovani, dopo la scuola dell'obbligo sceglie una formazione professionale di base (apprendistato, Berufslehre | apprentissage). Durante l'apprendistato i giovani acquisiscono in un'azienda le capacità pratiche necessarie alla professione e, contemporaneamente, frequentano una scuola professionale. In Svizzera è possibile scegliere tra oltre 250 diverse professioni. Il tirocinio dura da 2 a 4 anni. Spetta ai giovani stessi cercare un posto di tirocinio in un'azienda e questa ricerca inizia già negli ultimi due anni della scuola dell'obbligo. La scuola aiuta i giovani in questo compito, ma è altresì necessario il sostegno dei genitori. Anche i centri di orientamento professionale (BIZ | OP) dispongono di diverse possibilità per i giovani e offrono loro una consulenza gratuita. I giovani che fanno un apprendistato possono conseguire anche una maturità professionale (Berufsmaturität), sia durante la formazione professionale di base che subito dopo averla conclusa. La maturità professionale consente di accedere a una scuola universitaria professionale. Per molte professioni, in Svizzera non è necessario ottenere la maturità liceale e studiare all'università.

Scuole medie superiori

Le scuole medie superiori (Mittelschulen | écoles moyennes) offrono un'ampia cultura generale. Queste scuole danno una preparazione in vista di una formazione accademica presso le università o le scuole universitarie professionali (Fachhochschulen | hautes écoles spécialisées). Si distingue tra scuole medie superiori che si concludono con una maturità liceale (gymnasiale Maturität) e quelle che portano al conseguimento di una maturità specializzata o professionale (Fach- oder Berufsmaturität | maturité professionnelle). La maturità liceale consente l'accesso all'università senza la necessità di dover sostenere alcun test d'ammissione. La maturità specializzata o professionale permette di accedere, senza test d'ammissione, alle università professionali. A queste possono accedere anche le persone con maturità liceale e alle università possono accedere anche le persone con una maturità specializzata o professionale (sostenendo un esame). In alcuni casi possono essere previste ulteriori condizioni.

Offerte transitorie

Una soluzione intermedia, dopo la scuola dell'obbligo, consiste nelle offerte-passerella (Brückenangebote | Solutions transitoires). Queste offerte si rivolgono ai giovani che non hanno ancora trovato un posto di formazione o vogliono prepararsi ancora meglio all'apprendistato o alla scuola media superiore. Esse sono aperte anche ai giovani che arrivano in Svizzera dopo aver assolto la scuola dell'obbligo. L'accento viene posto sull'ingresso nel mercato del lavoro. Un'offerta transitoria aiuta i giovani a trovare uno stage o un posto di tirocinio. Gli interessati dovrebbero rivolgersi al Servizio specializzato per le offerte-passerella del Cantone di Berna (Fachstelle Brückenangebote | Service pour les solutions transitoires) o ai centri di orientamento professionale (BIZ | OP).