Scuola dell'obbligo

La scuola dell'obbligo offre ai bambini una formazione di base che permette loro l'inserimento in ulteriori cicli di formazione. Le scuole pubbliche sono gratuite.

Iscrivere il bambino

La gestione delle scuole pubbliche è di competenza dei Comuni. Per iscrivere un bambino a scuola ci si rivolge al comune di domicilio o direttamente alla direzione scolastica che si trova nello stesso edificio della scuola.

Livelli scolastici

La scuola dell'obbligo è suddivisa nei tre susseguenti livelli:

  • il primo livello comprende la scuola dell'infanzia e i primi due anni di scuola elementare. La scuola dell'infanzia dura generalmente 2 anni. Esiste anche il modello del ciclo di base (Basisstufe | cycle élémentaire), dove l'insegnamento viene impartito in pluriclassi (composte da bambini di età diverse);
  • il livello intermedio va dal terzo al sesto anno della scuola elementare. Al quinto anno la scuola informa il bambino e la famiglia sul passaggio al livello superiore;
  • la scuola media (Sekundarstufe I | degré secondaire I) dura 3 anni e comprende tre diversi tipi di scuola (Realschule, Sekundarschule e in alcuni comuni la scuola media speciale), che si differenziano per il grado di rendimento richiesto.

I bambini che non sono di lingua tedesca o francese vengono aiutati in modo specifico in ogni livello scolastico.

Informazioni dettagliate sulla scuola dell'obbligo si possono trovare in diversi opuscoli cantonali.

Scuole pubbliche e private

Le scuole pubbliche sono gratuite. Bambini e bambine frequentano le lezioni insieme. L'insegnamento è aconfessionale. La maggior parte dei bambini e dei giovani assolvono l'obbligo scolastico presso una scuola pubblica (95%). Esistono anche delle scuole private. Se i genitori mandano i propri figli in una scuola privata devono normalmente farsi carico dei relativi costi.

Diritti e doveri dei genitori

La scuola è tenuta ad informare i genitori sulla vita scolastica e sul rendimento scolastico del loro bambino. A questo scopo vengono organizzati dei colloqui di bilancio (tra insegnante e genitori), degli incontri serali per genitori (informazioni della scuola rivolte ai genitori) ed eventi informativi. Di solito questi incontri sono obbligatori. Se nessuno dei due genitori può partecipare, è necessario giustificarsi. I genitori devono anche informarsi sul modo di ottenere comunque le informazioni. Le decisioni importanti (p. es. passaggio alla scuola media) vengono discusse con i genitori e il bambino. È responsabilità dei genitori far sì che il proprio bambino frequenti regolarmente la scuola. Se i bambini non possono partecipare alle lezioni (p. es. a causa di malattia), i genitori devono informare la scuola. Essi devono anche assicurarsi che i propri figli abbiamo un posto tranquillo se devono fare i compiti o prepararsi per una verifica. Controllare regolarmente e mostrare interesse per il lavoro scolastico può essere, da parte dei genitori, un aiuto per i propri figli. Per le persone che non hanno ancora dimestichezza con il sistema educativo svizzero, esistono degli incontri informativi speciali, spesso anche in lingue diverse dal tedesco o dal francese.

Domande / Aiuto

Per domande che riguardano la scuola i genitori dovrebbero sempre rivolgersi prima all'insegnante, che può consigliarli anche quando hanno bisogno d'aiuto. Anche l'insegnante si rivolgerà prima ai genitori, se ha l'impressione che il bambino necessiti di qualcosa o se ci sono domande. In generale è importante che i genitori cerchino il contatto con gli insegnanti e che collaborino strettamente con essi. Anche il servizio di consulenza per l'educazione (Erziehungsberatung | Service psychologique pour enfants et adolescents) può offrire, in caso di difficoltà psicologiche o sociali, un aiuto gratuito ai bambini e ai loro genitori.