Università / Scuole universitarie professionali

In Svizzera si conoscono tre tipi di università: le università, le alte scuole pedagogiche e le scuole universitarie professionali. Per l'ammissione con diplomi di maturità conseguiti in Paesi esteri è opportuno informarsi direttamente presso l'Università.

Sistema universitario

Le istituzioni universitarie svizzere si distinguono in università, politecnici federali, alte scuole pedagogiche e scuole universitarie professionali (livello terziario, Tertiärstufe | niveau tertiaire). Nelle scuole universitarie professionali l'insegnamento è orientato prevalentemente al lato pratico, mentre nelle università si predilige l'aspetto teorico. Questi due tipi di scuola sono equiparati e organizzati secondo le direttive europee del processo di Bologna. Gli studi si concludono con un Bachelor o un Master che sono riconosciuti a livello europeo.

Ammissione

A seconda del tipo di università valgono diversi criteri di ammissione. Mentre i diplomi di maturità svizzeri garantiscono l'accesso alle scuole universitarie, quelli conseguiti all'estero non sempre vengono riconosciuti. Per l'ammissione ad un corso di studi bisogna rivolgersi direttamente alla scuola universitaria (università/scuola universitaria professionale) nella quale si vuole studiare. In genere si richiedono ottime conoscenze della lingua tedesca o francese, fatta eccezione per alcuni corsi di studio offerti completamente in lingua inglese. Il centro di consulenza delle università del Cantone di Berna informa gratuitamente sulle diverse possibilità nel livello terziario.

Formazione professionale superiore

In Svizzera, oltre alle scuole universitarie, anche la formazione professionale superiore (höhere Berufsbildung | Formation professionnelle supérieure) costituisce una scelta privilegiata per proseguire la propria formazione. Essa permette ai professionisti di ottenere una specializzazione, di approfondire la conoscenza tecnica e di assumere incarichi dirigenziali. La formazione professionale superiore segue immediatamente la formazione professionale di base (apprendistato, Berufslehre | apprentissage). Per accedervi non è necessario un diploma di maturità. I centri di orientamento professionale informano sulle diverse possibilità.