Il sistema di sicurezza sociale

Le persone che abitano in Svizzera sono tutelate da vari rischi tramite le assicurazioni sociali. Le assicurazioni aiutano quando p.es. si perde il lavoro o ci si ammala. Esse offrono un sostegno anche per le famiglie e per gli anziani.

Principi fondamentali

Le assicurazioni sociali sono finanziate dagli abitanti della Svizzera. In ciò vige il principio di solidarietà: la maggioranza della popolazione versa un contributo, mentre alcuni singoli e determinati gruppi ricevono un sostegno. Le assicurazioni sociali sono quasi sempre obbligatorie. I contributi vengono dedotti ai lavoratori direttamente dallo stipendio. Anche i datori di lavoro, i lavoratori indipendenti e le persone senza attività lucrativa versano dei contributi finanziari.

Prestazioni

Le assicurazioni sociali sostengono le persone che si trovano in determinate condizioni di vita. Esse pagano le indennità giornaliere, le pensioni, gli assegni, o si fanno carico di determinate spese in caso di malattia o di infortunio. Le assicurazioni sociali sono tutte regolamentate a livello statale.

In quali casi si riceve un sostegno?

  • Nella vecchiaia, in caso di morte e invalidità (3 pilastri: AVS/AI, previdenza professionale, previdenza privata)
  • In caso di malattia e di infortunio (assicurazione malattie e assicurazione contro gli infortuni)
  • In caso di gravidanza (indennità di maternità)
  • In caso di disoccupazione (assicurazione contro la disoccupazione)
  • Se si hanno figli (assegni familiari)