Maternità e famiglia

In Svizzera, chi ha dei figli viene sostenuto economicamente mediante gli assegni per i figli e gli assegni di formazione. Le donne che lavorano, al momento della nascita di un bambino, hanno diritto ad un congedo di maternità pagato per almeno 14 settimane.

Indennità di maternità

Le donne che al momento del parto esercitano un'attività lucrativa, hanno quasi sempre diritto ad un congedo di maternità (Mutterschaftsurlaub | congé maternité) pagato, di 14 settimane. Durante questo periodo di tempo viene loro versato almeno l'80 per cento del salario. Le donne disoccupate o inabili al lavoro dovrebbero informarsi presso la Cassa di compensazione del Cantone di Berna (Ausgleichskasse des Kantons Bern | Caisse de compensation du canton de Berne), se hanno ugualmente diritto all'indennità, poiché in questo caso vigono disposizioni particolari. Le madri non possono lavorare durante le prime otto settimane dopo il parto (protezione della maternità).

Congedo di paternità

Alla nascita di un figlio, il padre ha diritto a due settimane di congedo paternità pagato. A differenza del congedo maternità, il congedo paternità può essere goduto in modo flessibile, vale a dire in una volta sola o in giorni separati. Però deve essere goduto interamente entro sei mesi dalla nascita del figlio.

Assegni familiari

Chi ha dei figli riceve sostegno economico attraverso gli assegni familiari (Familienzulagen | allocations familiales). Questi vengono erogati per i figli fino al compimento del 16° anno di età sotto forma di assegni per i figli e, per i giovani in formazione, fino all'età di 25 anni, come assegni di formazione. Hanno diritto a questi assegni tutti i genitori che lavorano (anche i lavoratori indipendenti), o i genitori che non lavorano e che non possiedono mezzi finanziari sufficienti. Ai lavoratori dipendenti gli assegni familiari vengono versati mensilmente insieme allo stipendio. Ulteriori informazioni sugli assegni familiari sono fornite dal datore di lavoro o dall'agenzia comunale dell'ente di previdenza sociale. L'importo dell'assegno familiare varia in base al Cantone.